Sistemi telefonici IP
un unico standard di collegamento per la i telefoni e i PC
Semplifica l’infrastruttura collegando i telefoni alla rete LAN
Anche i sistemi telefonici IP grazie all’adozione di uno standard di comunicazione in rete (IP: internet protocol) possono collegarsi ad un’infrastruttura di rete condivisa. La diffusione di dispositivi compatibili sta portando un allineamento tra costruttori dei dispositivi sulla standardizzazione dei protocolli di comunicazione, infatti a questo punto esiste piena compatibilità tra i prodotti, che possono essere tranquillamente intercambiati. Ci sono innumerevoli vantaggi portati dai sistemi telefonici IP rispetto ai sistemi analogici tradizionali:
- unificare il tipo di cablaggio, quindi progettare un’unica infrastruttura fisica di rete che può essere destinata ad utilizzi diversi secondo le esigenze del momento
- Consentire la gestione della comunicazione attraverso internet
- Possibilità di utilizzare telefoni multimarca.
Centralini telefonici on Premise
La centrale telefonica è fisicamente installata dal cliente. Questo tipo di impianto necessita un corretto dimensionamento a monte, in quanto è scalabile entro certi limiti fisici dell’hardware scelto. La ridondanza può essere effettuata attraverso un notevole incremento dei costi. In caso di assenza di connettività le chiamate tra interni possono essere comunque effettuate. In caso di anomalie sulla rete fisica aziendale anche le app per smartphone non funzionerebbero.
Centrex Cloud PBX
Il PBX in cloud consente di fornire al cliente un servizio di utilizzo degli interni telefonici ove l’unico investimento iniziale sono gli apparati da scrivania. La ridondanza locale e geografica è garantita dal fornitore del servizio di telefonia ed è inclusa nel canone di utilizzo. Il sistema è flessibile e scalabile senza limitazioni, quindi può seguire perfettamente l’evoluzione dell’azienda, aumentando gli interni nei momenti di crescita e riducendoli in caso di riduzione del personale. In caso di assenza di connettività le chiamate tra interni non possono essere effettuate a meno dell’app per smartphone, che svolge ruolo di backup.
Vianova Centrex
Il servizio cloud PBX di Vianova è molto versatile, infatti consente di offrire ad aziende di ogni dimensione e con differenti esigenze un sistema integrato che semplifica la gestione delle telecomunicazioni. Il servizio presenta notevoli vantaggi, tra cui scalabilità e sicurezza nonchè costante disponibilità poichè i server in cloud sono ridondati nei datacenter situati nelle due sedi di Vianova.
Gli utenti possono utilizzare molteplici dispositivi collegati al proprio numero di interno: telefono IP da scrivania, software CTI per computer, app per smartphone. In questo modo è possibile contattare i propri colleghi anche in mobilità o smartworking. L’app per smartphone inoltre può essere utilizzata come backup istantaneo di telefonia nel caso in cui l’infrastruttura aziendale dovesse non funzionare correttamente (interruzione di connettività, blackout, …).
