fbpx

VIDEOSORVEGLIANZA

Aumenta la sicurezza di persone e beni con l’ausilio di un impianto di videosorveglianza

A cosa serve la videosorveglianza?

Gli impianti di videosorveglianza sono uno strumento fondamentale per aumentare la sicurezza di persone e beni. Infatti, i sistemi TVCC assolvono ad un duplice scopo:

s

Prevenzione

Dotarsi di un sistema di videosorveglianza è un ottimo deterrente. La presenza di telecamere riduce notevolmente la propensione da parte di malintenzionati di compiere atti criminosi.

}

Ricostruzione eventi

Le registrazioni consentono la ricostruzione di eventi nel passato con un elevatissimo livello di dettaglio. Sono indispensabili per le forze dell’ordine al fine di impostare correttamente le indagini.

Tipologie di impianti di videosorveglianza

Ad oggi esistono molte configurazioni di impianti di videosorveglianza, che servono a trovare soluzioni per le molteplici esigenze del mercato. Infatti, non si parla più solamente di monitoraggio in tempo reale delle zone da parte del personale addetto alla vigilanza o di estrazione dei filmati dalle registrazioni. Bensì gli algoritmi software sempre più evoluti forniscono analisi video con intelligenza artificiale. Questo consente di automatizzare i processi di notifica, allarme e dialogo con altri sistemi di sicurezza senza che si renda necessario l’intervento dell’uomo.

Impianti video IP

Gli impianti di videosorveglianza IP consentono di collegare Telecamere, videoregistratori, server di gestione e tutti gli accessori tramite rete locale preesistente. Questo aspetto semplifica notevolmente le attività di installazione e di ampliamento del sistema TVCC. Infatti è sufficiente collegare il dispositivo al punto rete più vicino. Per realtà complesse è indispensabile configurare una VLAN dedicata per ottenere il massimo delle performance e il miglior livello di sicurezza.

+

Impianti video ibridi

Gli impianti TVCC ibridi sono i più versatili e sono l’unica scelta quando si vuole ampliare o rinnovare un impianto multistandard esistente. Nello specifico il videoregistratore ibrido fornisce collegamenti analogici e IP in modo da gestire sia le telecamere esistenti con vecchia tecnologia sia le nuove telecamere IP. Questa soluzione consente di mantenere l’impianto TVCC esistente ed aggiungere ulteriori telecamere con nuova tecnologia. Il tutto offrendo i vantaggi della soluzione completamente IP.

Impianti HD multistandard

Gli impianti di videosorveglianza tradizionali si differenziano principalemnte nel collegamento diretto tra le telecamere e dispositivo di registrazione attraverso l’utilizzo di cavi coassiali. Questo tipo di collegamento è più complesso da realizzare rispetto all’IP poichè non può essere utilizzata la rete LAN esistente, pertanto è necessario cablare totalmente l’impianto TVCC. D’altro canto i dispositivi analogici, riescono comunque ad offrire un’ottima qualità video e nel caso di impianti semplici sono tuttora un’ottima soluzione.

Telecamere per videosorveglianza TVT con tecnologia AI

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha interessato in modo particolare il mondo AI e del machine learning. Una delle applicazioni principali delle reti neurali è l’elaborazione e l’analisi di immagini  volta all’attività di riconoscimento ed identificazione di oggetti, persone e comportamenti. Gli impianti di videosorveglianza TVT di ultima generazione sono dotati di analitica avanzata basata su algoritmi di intelligenza artificale che consentono loro di offrire potenti funzionalità automatizzate. Il video di seguito illustra un gruppo di funzionalità di sicurezza basate su quanto appena esposto.

Telecamere TVT IP a deterrenza attiva

 

Telecamera TVT bullet 5MP deterrenza attiva

Telecamera 5MP Bullet a deterrenza attiva

La Bullet è una telecamera con definizione 4K e tecnologia AI di ultima generazione. La peculiarità di questo modello è che si tratta di una telecamera a deterrenza attiva. Consente di avvertire un intruso di essere stato rilevato tramite segnalazione con luce bianca (continua o lampeggiante) e un acustica. L’annuncio dell’altoparlante integrato può essere personalizzato a piacimento. Dal punto di vista dell’installazione, la Bullet è pensata per essere installata su un supporto verticale, come una parete o un palo. 

Telecamera TVT eyeball 5MP deterrenza attiva

Telecamera 5MP Eyeball a deterrenza attiva

L’Eyeball a deterrenza attiva è ha esattamente le stesse caratteristiche tecnologiche della Bullet ma ha una forma molto diversa, a sfera per l’appunto, che la rende ideale per installazioni su supporti orizzontali come soffitti, balconi e tettoie.

Telecamere TVT IP panoramiche

Telecamera TVT starlight 16MP panormaic 180°

Telecamera 8MP Starlight 180° panoramic

La Starlight 180° panoramic è una telecamera IP con risoluzione 8MP (4 sensori da 2MP) e una panoramica a 180° è ideale per scenari che richiedono la copertura di un’ampia visuale. Si tratta di una telecamera di ultima generazione con a bordo le funzionalità True Alarm sopra menzionate. Grazie al software di analisi video basato su algoritmi di deep learning, essa è in grado di eseguire una precisa classificazione dei soggetti distinguendo fra persone, veicoli e moto o biciclette.

Telecamera TVT stitched 16MP panormaic 360°

Telecamera 16MP Stitched 360° panoramic

La Stitched 360° panoramic è la telecamera TVT a tecnologia IP che, con i suoi 8 sensori da 2MP, è in grado di offrire una visuale panoramica a 360° ad alta risoluzione. Come la Starlight 180° panoramic è dotata della tecnologia True Alarm di TVT basata sugli algoritmi di intelligenza artificiale più avanzati.

Telecamere TVT IP Speed Dome

Telecamera TVT speed dome 4MP IR 25X

Telecamera 4MP Speed Dome IR 25X

La Speed Dome IR 25x è una telecamera a rilevamento AI e controllo PTZ entry-level, spendibile per un’ampia gamma di applicazioni di protezione perimetrali e da intrusioni. Dopo aver rilevato un’intrusione illegale, la telecamera traccerà gli oggetti fino a quando non saranno usciti dalle aree riservate.
Questo modello è in grado di riconoscere un massimo di 50 oggetti al secondo e con una velocità massima di 50 km/h. Con gli avanzati algoritmi di intelligenza artificiali, la telecamera è in grado di riconoscere volti umani fino a 380 m di distanza nella maggior parte degli scenari o registrare comportamenti / azioni umane fino a 1900 m.

Telecamera TVT speed dome 4MP IR laser

Telecamera 4MP Speed Dome IR laser

Con il potente obiettivo da zoom ottico 37x e le accurate prestazioni PTZ, questa telecamera offre un ampio spazio di monitoraggio e la possibilità di identificare maggiori dettagli. La fotocamera ha una risoluzione ultra HD di 4 MP a 50/60 fps. Con il controllo fluido, l’immagine di alta qualità e una buona protezione, si rivolge ad applicazioni di videosorveglianza di fascia alta, come fiumi, foreste, strade, ferrovie, aeroporti, piazze, parchi, punti panoramici, stazioni e grandi luoghi.

Telecamere TVT IP Speciali

Telecamera TVT dome 2MP face recognition

Telecamera 2MP Dome con riconoscimento facciale

Questa telecamera full HD è ottimizzata per il riconoscimento facciale. Essa è in grado di identificare un volto nella scena, verificare se appartiene ad database, registrare eventi (nella memoria SD o su un NVR) e fornire agli NVR i metadati opportuni per la gestione di ricerche intelligenti e di statistiche.
Per questa applicazione è fondamentale il posizionamento della telecamera che deve necessariamente operare su un varco di lettura.

Telecamera TVT cube 2MP wifi

Telecamera 2MP Cube Wi-Fi

La Cube è una telecamera full HD molto versatile per il monitoraggio di spazi interni. La sue caratteristiche principali sono la compattezza, un’ottima resa notturna dell’immagine grazie alla tecnologia IR e la connettività Wi-Fi. In particolare, quest’ultimo aspetto consente alla Cube di essere svincolata dalla predisposizione (IP o analogica) e, quindi, di poter essere installata facilmente praticamente ovunque.