fbpx

Antincendio

Sicurezza nella gestione delle emergenze incendio

progetto impianto antincendio

Protezione attiva e passiva

L’incendio è un evento raro, che porta conseguenze devastanti (a persone, beni ed ambiente) se non vengono adottate tutte le accortezze necessarie a ridurne il rischio. In particolare i sistemi di protezione entrano in gioco proprio nella fase di accadimento dell’evento e servono a ridurre i danni derivati dall’incendio grazie a compartimentazione, tempestività di identificazione e segnalazione agli occupanti.

Impianti di sicurezza antincendio

I sistemi di sicurezza antincendio svolgono un ruolo fondamentale nella protezione di persone e beni durante un’incendio. Questi si dividono in attivi (Impianto di rivelazione e allarme incendio, Sistema di allarme vocale per scopi di emergenza, …) e passivi (porte REI, …) Di seguito riportati gli impianti per i quali Futura offre un servizio di installazione chiavi in mano, assistenza tecnica e manutenzione.
Porta rei

Manutenzione porte tagliafuoco

Questo componente è di fondamentale importanza per la sicurezza delle persone in quanto limita la diffusione dell’incendio, ma molto spesso non si trova in stato conforme e quindi la sua efficacia è nulla. È di fondamentale importanza effettuare interventi di manutenzione periodica atti a ripristinare lo stato di funizonamento nei limiti di efficienza.

Installazione impianti di rivelazione incendi

impianti di rivelazione e allarme incendio - IRAI

La tempestività di identificazione della situazione di emergenza e la immediata attivazione di sistemi di allarme sonora consentono:

  • agli addetti del servizio di emergenza interno di attivarsi in tempo e gestire lo spegnimento nelle fasi iniziali
  • agli occupanti di allontanarsi in zone sicure
  • al servizio di vigilanza esterna di verificare la criticità dell’evento e coordinare le operazioni.
evac

Sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza - EVAC

Per migliorare l’efficacia degli IRAI è utile affiancare un sistema di allarme vocale. In questo modo sarà possibile ottenere i seguenti vantaggi:

  • differenziazione dei messaggi in base al tipo di evento con conseguente chiarezza per gli ascoltatori su come comportarsi
  • aiutano a mantenere uno stato di tranquillità generale grazie al tono di voce scelto.

Le nostre soluzioni per la rivelazione incendi

Futura è un’azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti IRAI, EVAC e porte REI. Il nostro personale tecnico specializzato può manutenere impianti di qualunque dei principali costruttori, però negli impianti riportati di seguito possiamo offrire un livello di servizio superiore avendo a magazzino i principali componenti soggetti a sostituzione.

IRAI Notifier

IRAI - Notifier

IRAI Bentel

IRAI - Fireclass

EVAC Bosch

EVAC - Bosch

Porte REI Ninz

Porte REI - Ninz